Sardegna Sposi: La Guida alle Nozze per il tuo Matrimonio

IL RICEVIMENTO NUZIALE

I nostri consigli e i migliori Ristoranti isolani per il tuo Matrimonio

I nostri consigli per la scelta della vostra location:
Location, Sale ricevimenti e Ville per matrimoni e catering nuziali
Non esiste matrimonio senza banchetto: è un modo per condividere con amici e parenti un momento di gioia irripetibile.

Nove-Dodici mesi prima dell'evento scegliete la location, il menù e il tipo di servizio tenendo conto dei propri gusti e desideri, della stagione e dell'ora in cui sarà celebrato il matrimonio, delle disponibilità economiche, ma anche del numero e dell'età media degli invitati. Qualunque sia la scelta, predisponete il ricevimento con molto anticipo; prenotate il locale almeno tre o quattro mesi prima. Scegliete e provate personalmente il menù, controllate la qualità dei cibi e delle bevande, specialmente dei vini, e curate meticolosamente anche i particolari, quali la disposizione dei tavoli, dei fiori, i posti a sedere ecc. Scegliete una location non troppo distante dalla chiesa o dal municipio in cui si terrà il matrimonio; nel caso contrario includete negli inviti una mappa indicante l'ubicazione del locale. E' opportuno che la sera prima del ricevimento si faccia un sopralluogo per controllare che tutte le direttive concordate siano state eseguite che i fiori siano di quel colore e di quel tipo ecc. All'ingresso del salone può essere sistemato un quaderno sul quale ogni invitato potrà lasciare la propria firma accompagnata da eventuali frasi e che sarà poi conservato dagli sposi assieme all'album delle fotografie. Alla fine del banchetto, gli sposi hanno un ultimo compito da svolgere: salutare gli invitati ai quali saranno distribuiti i confetti, in numero dispari, rigorosamente bianchi e alla mandorla.

Potete trovare la vostra sala ricevimenti a Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Iglesias e Carbonia, nel Medio Campidano, in Ogliastra, a Olbia e Tempio.

La Location
Un ricevimento di nozze si può tenere in mille luoghi diversi, l'importante è che sposi e invitati si sentano a proprio agio. E' opportuno che la location non sia molto lontana dal luogo in cui si svolgerà la cerimonia, al massimo mezz'ora di macchina.

Si può scegliere tra varie soluzioni:

Il Ristorante o Agriturismo
È la soluzione più utilizzata per un ricevimento tradizionale; offre ambienti raffinati, eleganti, sontuosi, o anche moderni, dalle linee essenziali, possono anche essere in luoghi particolarmente suggestivi; al mare, in collina oppure in riva uad un lago. Possibilità di scegliere fra menù di alta gastronomia. Può disporre di più sale, per cui è attrezzato per ospitare contemporaneamente anche più di un ricevimento; se preferite che questo non succeda chiedete al ristoratore l'esclusività della sala.

La Villa d'epoca
Soluzione ideale per un matrimonio formale e raffinato; indicato per un ricevimento diurno, meglio se in bella stagione. Gli ampi giardini creano un'atmosfera suggestiva. Il banchetto solitamente viene svolto nelle sale all'interno, arredate e decorate con ricchezza di particolari.

Il Casale
Molto originale, adatta agli sposi che preferiscono un'atmosfera più informale ma anche rustica e curata; ottimale per un ricevimento diurno. Il contatto con la natura suggerisce di combinare il banchetto con una cerimonia altrettanto intima celebrata in una chiesetta di campagna.

La Sala
Se decidete per un pranzo o una cena servita al tavolo, la disposizione dei posti può essere: casuale: è la soluzione più immediata, ma a volte genera confusione e scontento; meglio evitarla. programmata: si assegna il posto ai singoli invitati o alle famiglie tramite dei segnaposti; consigliato se il numero dei partecipanti è limitato. Fondamentale in un banchetto è la disposizione dei tavoli degli invitati, in modo da permettere a tutti di essere a proprio agio. Il galateo prevede un tavolo per gli sposi, i testimoni e i parenti stretti, disposto in modo da essere visibile all'intera sala. Attorno ci saranno i tradizionali lunghi tavoloni da più persone, preferibilmente disposti a U nel caso in cui i partecipanti dovessero essere pochi. Se gli invitati dovessero essere numerosi fate disporre tavoli da otto o al massimo da dieci coperti. Se si tratta di un pranzo o di una cena con pochi invitati, la soluzione migliore è quella di fare apparecchiare un unico tavolo a forma di ferro di cavallo. Tuttavia si possono organizzare tanti tavoli separati per piccoli gruppi, magari con i posti già assegnati per non creare imbarazzo tra gli ospiti e favorirne la conversazione. Disponete i segnaposti su ognuno tavolo, se volete dare alla festa un tocco in più di originalità, e magari fate indicare la disposizione dei posti a sedere su di una piantina, da porre all'ingresso del luogo riservato al ricevimento, oppure consegnate un elenco con gli invitati e i posti a sedere a fratelli e cugini, in modo che si preoccupino di accompagnare ognuno al proprio posto. Nella ipotesi più classica, tavolo unico a ferro di cavallo, gli sposi sederanno al centro, lei alla destra di lui. Per i banchetti meno formali verrà scelta una frammentazione dei tavoli, rigorosamente rotondi, con non più di otto invitati per ognuno. All'arrivo degli invitati, gli sposi dovrebbero essere già presenti nel luogo del banchetto; dovranno accogliere amici e parenti, ai quali verranno offerti gli aperitivi. Lo stile dell'addobbo floreale della sala, oltre a dipendere dalla struttura architettonica dello stesso, dovrà tener conto degli addobbi realizzati per la chiesa, il bouquet e l'auto degli sposi. Il tavolo degli sposi, owero quello d'onore, dovrà presentare una composizione simile al bouquet della sposa. Durante il ricevimento si può prevedere un accompagnamento musicale di sottofondo, preferibilmente dal vivo. Il volume della musica deve però restare basso e non deve coprire le voci dei presenti. Il ritmo delle canzoni è bene che sia soft e non ossessivo. Durante il banchetto, fra una portata e l'altra, gli sposi, ma anche i genitori degli sposi, si awicineranno ai tavoli dei vari ospiti per intrattenersi un pò con loro.
LE ALTERANTIVE AL BANCHETTO
In alternativa al tradizionale pranzo o cena di nozze, seduti con i classici menù, è possibile optare per altre soluzioni, non meno eleganti e fantasiose:

Il Buffet
E' la soluzione ideale quando si ha a disposizione un grande spazio all'aperto o si è deciso per un bel palazzo storico oppure i saloni di un grande albergo.Spesso vari circoli hanno eleganti sedi particolarmente adatte a ricevimenti di questo tipo. Il buffet darà agli sposi, inoltre, il vantaggio di poter muoversi molto più agevolmente che durante un banchetto, così che potranno intrattenersi maggiormente con gli invitati. Tutte le portate sono a disposizione su di uno o più tavoli a buffet, una volta serviti gli invitati tornano al loro posto. È opportuno che siano a disposizione tavoli che dovranno in ogni caso essere apparecchiati con cura ed eleganza e sedie per tutti gli invitati, soprattutto per gli ospiti più anziani, oltre a tavolini di servizio per appoggiare i piatti ed i bicchieri una volta utilizzati. Da prevedere anche la possibilità di potersi riparare in caso di pioggia o di caldo eccessivo sotto ad una veranda oppure sotto a dei tendoni preventivamente allestiti. Il menù deve essere ricco e stimolante, da non scordare gli addobbi floreali e la musica dal vivo, sottofondo ideale per un buffet all'aria aperta.

Il Cocktail
Tutte le portate sono preparate per essere consumate senza posate. Il cocktail va servito quando la cerimonia si svolge nel primo pomeriggio dopo la quale si servirà la cena.

Il Catering
Se disponete di un posto non attrezzato, potete rivolgervi ad una società di catering. Tali società, infatti, si occupano dell'organizzazione e dell'allestimento dell'evento provvedendo a ciò che occorre: cucina, servizio, tavoli, sedie, spoviglie. Vi consigliamo anche in questo caso di caso prenotare con largo anticipo. Per evitare inconvenienti il contratto che si firmerà dovrà essere molto particolareggiato.

*
Originale
Primo portale web per le nozze in Sardegna. On-line dal 2006!
0
Mobile
Si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo mobile.
7
Visibile
Ottimizzato per motori di ricerca e social network.
J
Economico
Inserisci la tua attività: da soli 150€ all'anno!