Sardegna Sposi: La Guida alle Nozze per il tuo Matrimonio

MUSICA E ANIMAZIONE

Intrattenimento Musicale e Animazione per il tuo Matrimonio

I nostri consigli per la scelta della musica e animazione per matrimoni:
La Colonna Sonora del Matrimonio

L'accompagnamento musicale da solennità, crea atmosfera, sottolinea attimi di commozione e aiuta a festeggiare in allegria. La musica dal vivo rende l'atmosfera particolarmente magica durante la cerimonia nuziale.

Potete trovare Musicisti e Animatori per Matrimoni a Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Iglesias e Carbonia, nel Medio Campidano, in Ogliastra, a Olbia e Tempio.

La Scelta Musicale

Quale sarà la colonna sonora del giorno più importante della vostra vita? Quale sarà la musica che rievocherà quelle emozioni per sempre?

La musica che accompagnerà il vostro ricevimento di matrimonio, cosi come la musica per la cerimonia, è di fondamentale importanza: ricercate un servizio di qualità, professionalità e simpatia necessaria per coinvolgere tutti i presenti; che siano amici, conoscenti o gruppi musicali professionisti, l'importante è che siano competenti ed esperti e che rappresentino esattamente ciò che voi avete in mente. Ritagliatevi infine del tempo per costruire con loro una "scaletta musicale su misura", che concretizzi i vostri desideri ma che sia anche suggerita dai musicisti che hanno sicuramente più esperienza di voi, così da non avere sorprese il giorno delle nozze. Per la riproduzione della musica al vostro matrimonio è necessario informarvi per tempo per il pagamento dei Diritti D'Autore alla SIAE: obbligatoria per legge.

In base alle vostre priorità in fatto di gusti, e in base allla tipologia di invitati che avrete, decidete se fare una vera e propria festa da ballo o usare la musica come un semplice sottofondo di accompagnamento;il repertorio potrà spaziare dal classico al moderno, adeguandosi comunque all'età media e alle possibili preferenze degli ospiti, variando musiche e generi così da accontentare un po' tutti; si passa da un genere classico con tanghi valzer, al moderno più giovanile Salsa, Merenghe…disco Dance/ Pop…Latino-Americana sino ai balli e alle canzoni cantate e suonate degli anni 60-70-80. Ci sono artisti che suonano eccellenti note al violino - violoncello - flauto traverso - arpa - chitarra e tanti altri. Una volta scelto lo strumento e il repertorio delle musiche per la cerimonia, si verra' accompagnati da melodie e musiche per il vostro giorno speciale.

Musica in Chiesa

Le note dell'organo che vibrano in chiesa all'ingresso degli sposi emozionano immancabilmente tutti i presenti. Affidatevi a dei veri professionisti per l'esecuzione dal vivo nella versione classica, Wagner, Löhengrin, Schubert, Vivaldi, Händel e Bach, nei momenti più toccanti della cerimonia quali l'entrata in chiesa della sposa, il momento della firma e l'uscita della coppia dalla chiesa.

Se volete attingere anche al repertorio di musica leggera è buona norma richiedere l'autorizzazione a trasmetterla al parroco che officerà la cerimonia. Nel rito civile, la musica potrà contribuire a dare solennità mascherando un luogo che solitamente non ne possiede.

Musica al Ricevimento

Il ricevimento può essere accompagnato in tutte le sue fasi dalla musica, che dev'essere discretamente in sottofondo e non disturbare la conversazione. Un complesso che suona jazz, swing oppure un quartetto rende l'aperitivo e la cena più lussuosi. Una musica allegra accompagna solitamente il brindisi nuziale. Dopo il taglio della torta si possono eseguire musiche da camera, arie liriche o d'operetta, oppure quando gli invitati hanno bisogno di lasciarsi andare un po' sulla pista, serve un buon animatore che faccia da DJ.

La festa da ballo

Se il ricevimento di matrimonio avviene nel tardo pomeriggio, sull'arrivo dei caffè si apriranno le danze in uno spazio dedicato del luogo stesso in cui è avvenuto il ricevimento. Alcuni sposi scelgono addirittura di sostituire il ricevimento con una serata danzante, organizzata in una discoteca o, soluzioni queste di gran moda, in un'aia di una cascina, in un hangar, ai bordi di una piscina o addirittura su un grande terrazzo all'ultimo piano di un palazzo con vista panoramica sulla città. Vi sono poi soluzioni intermedie, molto amate dagli sposi: Una cerimonia intima, con amici e parenti stretti, ed un ricevimento danzante aperto a tutti gli amici e conoscenti; Una cerimonia ed un banchetto intimo, con amici e parenti stretti, seguiti dall'arrivo di tutti gli amici e conoscenti per il taglio della torta e della festa da ballo; Una cerimonia ed un banchetto intimo, con amici e parenti stretti, ed una festa da ballo con tutti gli amici e conoscenti a distanza di qualche giorno dal giorno del matrimonio.

In una festa classica, secondo etichetta del matrimonio, la tradizione vuole che la sposa apra le danze con il padre, per poi essere lasciata tra le braccia dello sposo. Che genere di musica far suonare alla festa da ballo di nozze? Tutto dipende dai gusti degli sposi, dallo stile e dal tono che il matrimonio ha avuto fino a quel momento e dal tipo di invitati che partecipano alla festa: Musica classica tipo valzer; Musica da discoteca suonata da un DJ; Revival anni '60 e '70; Disco Music anni '80; Latino Americana; Salsa; Balli di gruppo; Canzoni tradizionali popolari (es. musica napoletana)

Il nostro suggerimento è di spaziare con il repertorio, per soddisfare tutti i gusti. Come musicisti professionisti, si può scegliere: Un DJ; Un gruppo musicale dal vivo; Un cantante di piano bar; Un duo vocale; Degli animatori che, oltre a suonare, intratterranno anche gli invitati.

*
Originale
Primo portale web per le nozze in Sardegna. On-line dal 2006!
0
Mobile
Si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo mobile.
7
Visibile
Ottimizzato per motori di ricerca e social network.
J
Economico
Inserisci la tua attività: da soli 150€ all'anno!