Sardegna Sposi: La Guida alle Nozze per il tuo Matrimonio

LISTA NOZZE

I nostri consigli e i migliori negozi per la lista Nozze del tuo Matrimonio

I nostri consigli per la scelta della tua Lista Nozze:
Per orientare gli invitati verso un gradito regalo
Per orientare gli invitati nella scelta dei regali più graditi agli sposi, perché il regalo sia solo un piacere…per tutti. La lista di nozze è diventata sempre più l'occasione per realizzare i propri sogni; per questo è ormai di regola personalizzarla come meglio si crede: non solo porcellane e argenterie, ma anche pezzi d'antiquariato, mobili, viaggi, articoli per i propri hobby.

Non sentitevi in imbarazzo all'idea di compilare una lista nozze; è una soluzione molto utile non solo per gli sposi ma anche per gli invitati, che sono così sicuri di fare un regalo gradito. Si eviterà di ricevire inutili doppioni o regali non adeguati all'arredamento della casa o alla vostra personalità; gli invitati andranno a colpo sicuro e sarà evitato loro l'imbarazzo della scelta; è possibile ordinare per telefono o via e-mail, l'ideale per chi abita lontano e vuole farvi un regalo; la lista si può aprire in diversi negozi per la diversa natura dei regali o perché gli invitati abitano in aree diverse. La lista deve essere stilata due-tre mesi prima del matrimonio e sia quindi disponibile quando vengono inviate le partecipazioni; deve comprendere articoli con prezzi differenziati che permettano a tutti gli ospiti di scegliere in base alle loro possibiltà economiche. Se gli sposi abitano in due diverse località, la lista va duplicata facendo attenzione a non creare doppioni; oppure si può scegliere una catena di negozi con punti vendita in città differenti.

Potete trovare la vostra lista nozze per matrimoni a Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Iglesias e Carbonia, nel Medio Campidano, in Ogliastra, a Olbia e Tempio.

La lista
Preparate un vero e proprio elenco degli oggetti che vorreste ricevere in dono, scegliete il negozio o i negozi e con l'aiuto del personale specializzato, visitate ogni reparto, cercando di scegliere gli articoli in una vasta fascia di prezzo. Una lista nozze completa comprende: Servizio di piatti formale (per 12 persone); Servizio di piatti quotidiano(per 6-12 persone); Servizio di posate formale e uno quotidiano; Servizio di bicchieri (per 6-12 persone); Servizio da pesce; Cristalleria; Argenteria; Accessori Tavola; Servizio da Bar; Accessori per la cucina; Accessori per il letto; Accessori per il bagno; Complementi d'arredo; Accessori per il viaggio. La lista nozze puo' essere effettuata anche in agenzie di viaggio, soluzione utilizzata sempre più spesso da chi si sposa dopo una convivenza ed è già in possesso di molti degli articoli che si inseriscono in lista nozze. In questo caso, la scelta del regalo ricade spesso sul finanziamento del viaggio, che viene prenotato in un'agenzia disponibile a ricevere il pagamento delle quote da parte di amici e parenti: il regalo può essere suddiviso in “tappe virtuali”(una notte in albergo, un'immersione, un mazzo di rose di benvenuto, un massaggio) con il relativo costo. Ciò renderà gli invitati partecipi e non più asettici donatori di una quota cosi' ogni invitato potrà avere la possibilità di poter partecipare secondo le proprie possibilità all'acquisto di una bella luna di miele per gli sposi. La cifra dei partecipanti può anche essere libera, senza vincolare così gli invitati a cifre preimposte; in ogni caso se il costo supera l'ammontare raggiunto, saranno gli stessi sposi ad integrare la differenza.
hi-tech
Altra lista utile e molto utilizzata è quella hi-tech: televisori, impianti stereo ed elettrodomestici super intelligenti ci aiuteranno nella nostra vita quotidiana. Quando si sceglie il negozio dove depositare la lista, chiarite le modalità e il luogo di consegna; informatevi anche se la consegna è gratuita e a quanto ammonta l'intera consegna. E' bene affidarsi a negozi specializzati, con ampio assortimento : casalinghi e articoli da regalo, elettrodomestici e televisori high tech, arredamento e tutto quello che voi desiderate. In negozio è meglio chiarire subito le modalità e il luogo di consegna; è bene Informarsi anche se la consegna è gratuita, come spesso avviene se effettuata nella stessa città o in un raggio di cinquanta chilometri, o, se è a carico degli sposi, a quanto ammonta.
Su Internet
E' bene inoltre chiedere al negozio scelto la possibilità di avere pubblicata la propria lista online su Internet, in modo da permettere anche ad amici e parenti lontani di accedervi. Avere a vostra disposizione una lista di nozze online vi permette inoltre di evitare doppioni e di avere la situazione costantemente aggiornata così da poter ringraziare in tempo reale i donatori ed eventualmente rimpiazzare gli oggetti già acquistati che lasciano scoperte alcune fasce di prezzo. Con la pubblicazione del viaggio su Internet, è inoltre possibile ricevere il pagamento delle quote di amici e parenti sul conto corrente degli sposi, per poi saldare in un'unica soluzione l'agenzia di viaggi. Le varianti della lista di nozze sono però moltissime e si modellano realmente sul carattere della coppia: una coppia eclettica e fantasiosa può costruirsi una lista di nozze pezzetto per pezzetto, aggiungendo agli articoli di uso comune per la cucina, ai piccoli elettrodomestici, ai pezzi in argento, ai soprammobili, anche il viaggio, oggetti d'arte, libri o, generosamente, quote da devolvere in beneficenza. Come? Creandosi una lista di nozze on line su Internet, che riunisca tutti questi oggetti, che saranno scelti dagli invitati e pagati direttamente sul conto corrente degli sposi, che poi provvederanno ad acquistarli direttamente.
Ringraziamenti
Ad ogni regalo ricevuto, gli sposi potranno rispondere con un ringraziamento per via lettera o telegramma (entro 1 mese dalla data del matrimonio). Nel caso di lista nozze in agenzia di viaggio, può essere un'idea carina ed un gesto di gratitudine da parte degli sposi mandare a ciascun donatore una cartolina proprio dal posto che ha regalato.
*
Originale
Primo portale web per le nozze in Sardegna. On-line dal 2006!
0
Mobile
Si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo mobile.
7
Visibile
Ottimizzato per motori di ricerca e social network.
J
Economico
Inserisci la tua attività: da soli 150€ all'anno!