Sardegna Sposi: La Guida alle Nozze per il tuo Matrimonio

SERVIZIO FOTOGRAFICO E VIDEO

Fotografo e Servizio Video per il tuo Matrimonio

I nostri consigli per la scelta dei vostri fotografi per matrimoni:
Servizio Fotografico e Riprese Video
Un'immagine è per sempre! Le foto colgono l'attimo dei momenti più belli, che si potranno così rivedere e ricordare quando lo si desidera. Nel filmato di un giorno il ricordo per tutta la vita; è un prezioso custode di momenti, stati d'animo ed emozioni vissuti nel giorno più bello.

Potete trovare il vostro Fotografo per Matrimoni a Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Iglesias e Carbonia, nel Medio Campidano, in Ogliastra, a Olbia e Tempio.

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO
Un avvenimento da fermare nel tempo attraverso le immagini prevede poca improvvisazione e molta professionalità. E' importante contattare il fotografo con un certo anticipo (almeno sei mesi) per evitare che sia impegnato in altre cerimonie il giorno prescelto per il matrimonio. Prima di scegliere il professionista, guardate il book dei lavori già svolti, o meglio ancora un album recente che deve essere ancora consegnato, e verificate che il suo stile sia in sintonia con le vostre esigenze. È importante che vi sentiate in sintonia con il fotografo; a tutto vantaggio della naturalezza delle immagini. Il miglior risultato sarà solo un perfetto dosaggio tra le foto di posa "scontate e programmate" (necessarie anche se antipatiche) e le foto improvvisate che immortalano emozioni come nessun altro mezzo sa fare; un album con questi momenti sarà veramente completo. Scelto il fotografo, specificate i diversi accordi presi (meglio richiedere un contratto scritto): il costo del servizio (definito a forfait oppure per ogni singola stampa o scatto); il formato e il numero delle stampe finali con relativi costi; la proprietà (il fotografo si avvale solitamente dei diritti d'autore); il costo di eventuali ristampe; i formati e supporti digitali con i quali verranno consegnate le foto; il tipo di album e relativo prezzo, se non incluso; l'orario in cui è prevista la sua presenza e l'elenco delle location fotografiche; i tempi di consegna dell'eventuale anticipo e la forma di pagamento. L'album di nozze dovrebbe contenere almeno cento fotografie, ma è meglio far realizzare qualche scatto in più per avere la possibilità di scegliere quelle più interessanti. Le foto possono poi essere più o meno elaborate in fase di ripresa o stampa con filtri ed effetti di tutti i tipi. Concordate con il fotografo anche questi dettagli, perché il risultato sia solo l'album dei Vostri sogni. Le stampe possono essere a colori, oppure in bianco e nero (magari con ritocchi di colore eseguiti a mano) o anticate.
LE FOTO NEL GIORNO DELLE NOZZE
In genere si usa iniziare il servizio con foto e riprese che ritraggono i due sposi, prima della cerimonia, nella casa dei rispettivi genitori:immagini degli ultimi preparativi (lo sposo che termina di vestirsi , la sposa alle prese con il trucco e l' acconciatura), primi piani, e magari anche fotografie con i parenti più stretti. Seguono quelle che mostrano i singoli sposi con i propri cari, mentre escono dalla casa paterna per raggiungere il luogo della celebrazione della cerimonia. A questo punto i momenti più significativi: l'ingresso dello sposo con la madre, in chiesa o in municipio; l'arrivo della sposa, accompagnata dal padre, e il momento della consegna al futuro marito ;la promessa, lo scambio delle fedi; le firme sul registro. Seguono le foto degli sposi da soli, con i testimoni e con i genitori (se il rito è religioso solitamente davanti). L'uscita degli sposi sotto una pioggia di riso e la tradizionale foto di gruppo all'esterno con tutti gli invitati; Le foto nella location fotografica scelta, non troppo lontana da dove si terrà il ricevimento. Concluderanno il servizio le immagini del ricevimento, con gli sposi tra i tavoli degli invitati, i balli, il taglio della torta(anticipato a volte all'inizio del ricevimento), del brindisi finale e del lancio del bouquet
L'ALBUM FOTOGRAFICO
L'album di nozze è prezioso non solo per gli sposi ma anche per amici e parenti che desiderano rivivere il giorno delle nozze o per coloro che invece non erano presenti. Esistono diversi tipi di album, a voi scegliere le opzioni che più si addicono alla vostra personalità e disponibilità economica. Il formato va scelto in base alla grandezza massima delle foto da contenere (le fotografie più grandi possono essere attaccate su due pagine dell'album), molto utilizzato è il 34 x 34, che contiene le stampe 30 x 30, 24 x 30 e quelle mlto piccole che si usa attaccare in sequenza nella stessa pagina; per chi invece preferisce grandi stampe c'è il formato 40 x 50. Per la copertina si predilige quella classica in cuoio pregiato, impreziosita da inserti in materiali come argento, legno e ceramica), diverse sono tuttavia le soluzioni possibili: pelle colorata, tessuto o addirittura argento lavorato. Il cartoncino delle pagine deve avere una grammatura alta, per reggere il peso delle fotografie di grande formato; la grana liscia per una texiture semplice o grossa se si preferisce più elaborata; il colore classico è il nero che si abbina sia alle foto in bianco e nero che a colori, ma si può scegliere anche bianco, avorio o beige. Le fotografie devono essere protette e impreziosite da fogli di carta velina, alternati a ogni singola pagina. L'album è provvisto di una valigetta coordinata, che serve per custodirlo e trasportarlo al meglio. Se desiderate si possono realizzare manualmente motivi decorativi, e varie elaborazioni delle immagini, completate eventualmente da frasi scelte dalla coppia. Una alternativa può essere l'album digitale, l'immagine in questo caso è stampata direttamente sul cartoncino delle pagine dell'album, anziché su carta fotografica. Questo procedimento consente inoltre di stampare più immagini sullo stesso foglio, quindi di creare giochi di combinazioni e di sovrapposizioni. Tutti i fotografi hanno (o dovrebbero averla) l'attrezzatura necessaria per poter fornire le foto su CD o DVD: gli sposi dovrebbero chiederne una copia, per vedere le immagini in formato digitale ed eventualmente ristamparle.
IL SERVIZIO VIDEO

E' possibile girare parte del filmato qualche giorno prima, per immortalare momenti felici dei futuri sposi in veste di fidanzati, servirà anche a far familiarizzare gli sposi con l'obbiettivo e con i suoi professionisti. Si parte da una semplice ripresa con telecamera fissa dell'intera cerimonia e nessuna post-produzione, ad un vero e proprio filmato della giornata, che prevede poi un montaggio delle immagini migliori dalla fase dei preparativi fino alla fine del ricevimento; in questo caso è importante non solo la professionalità dell'operatore e la qualità dell'apparecchiatura utilizzata, ma anche il buon gusto di chi esegue il montaggio. Stabilite con il professionista il costo del video; il numero di copie su VHS e/o DVD ed eventuale master digitale su supporto DV o mini-DV da consegnare (magari anche un cd-rom con le riprese non presenti nel montaggio); le richieste specifiche; In tutti i casi fate il modo che il video non sia troppo lungo; diverrebbe sicuramente troppo noioso da rivedere. La durata del filmato dovrebbe variare da un minimo di 35 minuti ad un massimo di un'ora. Evitate professionisti che vi propongono effetti speciali pacchiani che sono un "pugno nell'occhio" per un video matrimoniale; eventuali effetti di transizione tra le scene devono essere consoni all'argomento trattato. Si partirà dai preparativi, il dietro le quinte della cerimonia, quindi l'operatore seguirà tutta la giornata con alcune riprese. Si possono fare interviste a familiari e amici, dare ritmo con campi e controcampi e introdurre immagini fotografiche in fase di montaggio. La registrazione di solito viene effettuata durante tutta la giornata, cogliendo i momenti più importanti ed emozionanti, ma anche particolari e divertenti. Le riprese vengono poi rielaborate nella fase di montaggio, dove le tante immagini possono essere variamente combinate, cucite e fornite di musiche adeguate: scene in movimento alternate da fotografie, primi piani e interviste agli invitati, in un susseguirsi di audio in sincronia e colonna sonora (suggeribile dagli sposi).

*
Originale
Primo portale web per le nozze in Sardegna. On-line dal 2006!
0
Mobile
Si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo mobile.
7
Visibile
Ottimizzato per motori di ricerca e social network.
J
Economico
Inserisci la tua attività: da soli 150€ all'anno!