Sardegna Sposi: La Guida alle Nozze per il tuo Matrimonio

BOUQUET E ADDOBBI FLOREALI

Bouquet per la Sposa, Fiori e Addobbi per il tuo Matrimonio

I nostri consigli per la scelta dei vostri addobbi matrimoniali:
Bouquet, Fiori e Addobbi Matrimoniali
Sono un elemento immancabile nel cammino di un matrimonio, dalla celebrazione al festeggiamento.

I Fiori rappresentano la muta presenza ben augurale capace di creare quella raffinata atmosfera di festa, tipica del grande evento; una cornice a cui non si può rinunciare.; adornano la casa, l'acconciatuta della sposa, l'abito degli sposi e testimoni, l'auto, la chiesa o la sala comunale, il luogo del ricevimento, ma soprattutto compongono il tradizionale bouquet. Come sempre la scelta deve essere coerente con il tipo di cerimonia; la regola generale, comunque, è non esagerare.

Potete trovare i vostri Bouquet, Fiori e Addobbi Matrimoniali a Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Iglesias e Carbonia, nel Medio Campidano, in Ogliastra, a Olbia e Tempio.

Il Professionista
Disporre i fiori è un'arte, accostare colori e forme non è da tutti, quindi meglio rivolgersi ad un professionista. Il fiorista avrà il compito di adornare nel modo più consono la chiesa, preparare l'auto, fornire il bouquet per la sposa ed i fiori per gli invitati, egli si occuperà anche dei centri tavola per il pranzo. Fornitegli tutte le informazioni quali:il tipo di cerimonia scelto, la struttura che ospita la cerimonia e il ricevimento, il modello di auto che verrà utilizzato, il colore ed il modello dell'abito della sposa, ovviamente il periodo in cui si celebra il matrimonio. Se volete, portate pure qualche ritaglio di giornale che vi ha colpito da prendere come riferimento Il fiorista va scelto con circa sei-sette mesi di anticipo
Forma e tipo
Oggi è possibile avere qualsiasi fiore in ogni periodo dell'anno, ma ricorrere alle produzioni ottenute in serra farà lievitare notevolmente il costo finale. Anche se è possibile trovare qualsiasi fiore in qualunque periodo dell'anno, è bene scegliere fra i vari fiori di stagione che saranno sicuramente più facilmente reperibili e meno costosi, oltre al fatto che saranno più in sintonia con il clima del momento delle nozze.
Colori
La tradizione preferisce il bianco, ma oggi non ci sono limitazioni nella scelta delle composizioni, si possono scegliere i colori più diversi e agli accostamenti più strani con spighe, fiori secchi, paglia, frutti ecc., sempre valutando ambienti e tipo cerimonia.
IL BOUQUET

È l'ultimo regalo da fidanzato che il futuro Sposo fa alla sua innamorata… Sarà lei a sceglierlo, ma lui a pagarlo e recapitarlo a casa della sposa, consegnandolo il mattino alla madre di lei, oppure lo consegnerà direttamente alla sposa davanti alla chiesa, o direttamente all'altare se l'attende lì.

La forma

La composizione del bouquet deve essere in sintonia con il colore e il tipo di vestito della sposa, altezza e corporatura della stessa; -compatto, di piccole dimensioni e rotondo se il vestito è corto e la sposa non troppo alta, solitamente è realizzato con fiori di piccolo formato, accostati in modo da ottenere una forma compatta e sferica -più aperto e voluminoso, se il vestito è lungo e la sposa è alta e snella, viene composto con fiori di grandezza media -ricadente a cascata se l'abito ha lo strascico -a fascio, da portare sul braccio, composto da fiori dal gambo lungo; adatto ad un abito dallo stile moderno, elegante e raffinato.

Alternative

Il bouquet potrebbe essere sostituito da un solo fiore dal gambo lungo, con un nastro dello stesso colore dell'abito; una composizione a palla ottenuta con fiori piuttosto piccoli, da portare come una borsetta, oppure da una piccola composizione da portare al polso come una sorta di bracciale

Il Lancio

Al termine della cerimonia religiosa o dopo il taglio della torta, oppure al momento della partenza per il viaggio di nozze, la sposa può gettare il bouquet all'indietro, con le spalle rivolte verso le invitate nubili oppure scegliere di donarlo alla sua amica più cara; la tradizione dice che chi riceve il bouquet si sposerà entro l'anno. La tradizione prettamente cattolica vuole invece che siano gli stessi sposi a portarlo all'altare di una madonna subito dopo la cerimonia e prima che inizi il ricevimento. Se la sposa preferisce tenerlo come ricordo, potrà rivolgersi al fiorista oppure ad un'amica per farlo seccare intero.

ADDOBBI FLOREALI

In Chiesa

Le composizioni di forma geometrica si adattano bene ad un matrimonio celebrato in una chiesa moderna mentre una per una cerimonia in Cattedrale sono consigliati composizioni più classiche, capaci di esaltare gli spazi. Per la chiesetta di campagna si preferiranno composizioni semplici con molto verde e fiori di campo, magari modesti mazzolini disposti all'inizio di ogni panca; una suggestiva cascata di verde arricchita da fiori dai colori tenui sulla balaustra che divide la zona dell'altare dalla zona destinata ai fedeli, per non coprire la vista degli sposi.

In Municipio

Il matrimonio civile prevede, per la brevità del rito e per il luogo in cui si svolge, un addobbo fatto di poche composizioni: una ghirlanda bassa davanti al tavolo che fronteggia gli sposi, due composizioni più alte ai lati dello stesso tavolo e all'ingresso. Piccoli mazzolini sulle sedie degli invitati.

La Sala del Ricevimento

Al ristorante tavoli e ambiente dovrebbero essere forniti di fiori, se preferite, lasciate che sia il vostro fiorista ad occuparsene e non il ristoratore. Per i centri tavola verranno rispettati i colori decisi per la cerimonia, tenendo presente di non occupare troppo spazio sui tavoli, per non impedire la comunicazione tra gli invitati e la deposizione delle varie portate. Dopo la cerimonia, i fiori vengono rimossi, il fiorista si può occupare del trasporto.

Il Buffet

Si possono disporre ghirlande lungo la parte anteriore dei tavoli da buffet, fermate con nastri e coccarde in tinta o in contrasto con il colore della tovaglia.

La villa d'epoca

L'obbiettivo è di creare un'atmosfera che ricordi gli antichi splendori del posto. Grandi composizioni di fiori e frutta per i tavoli del buffet, maestosi candelabri impreziositi, che richiamano quelli più piccoli sui tavoli degli ospiti.

L'auto nuziale

I fiori adorneranno anche l'Auto e Carrozze che, nel giorno delle nozze, sarà utilizzata dalla sposa prima e da entrambi gli sposi poi. Si consiglia una composizione sul lunotto posteriore, o sul cofano nel caso di una cabriolet, e qualche nastro per la decorazione esterna.

*
Originale
Primo portale web per le nozze in Sardegna. On-line dal 2006!
0
Mobile
Si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo mobile.
7
Visibile
Ottimizzato per motori di ricerca e social network.
J
Economico
Inserisci la tua attività: da soli 150€ all'anno!