Sardegna Sposi: La Guida alle Nozze per il tuo Matrimonio

FEDI NUZIALI

I nostri consigli e i migliori negozi per le Fedi Nuziali del tuo Matrimonio

I migliori negozi specializzati in Fedi Nuziali in Sardegna:

I nostri consigli per la scelta delle tue Fedi Nuziali:
Per orientare gli invitati verso un gradito regalo
Sono il simbolo dell'amore eterno e duraturo, delle promesse che marito e moglie si scambiano il giorno delle nozze; le fedi nuziali sono da sempre il simbolo principale, nonché più visibile, di un matrimonio.

Quando dopo la cerimonia si torna alla vita di tutti i giorni, il simbolo più evidente sarà quell' anello che si porta all'anulare della mano sinistra. I futuri sposi le acquistano insieme, scegliendo modelli e misure, anche se sarà lui ad occuparsi di portarle in chiesa o al municipio. Il galateo prevede che le fedi siano pagate dallo sposo. All'interno del cerchio si possono far incidere, oltre alla data delle nozze, i rispettivi nomi: di lei sulla fede dello sposo, di lui su quella della sposa. Di solito questo servizio è compreso nel prezzo

Potete trovare òe vostre fei nuziali a Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Iglesias e Carbonia, nel Medio Campidano, in Ogliastra, a Olbia e Tempio.

Modelli
Le più diffuse sono la la fede tradizionale, mezzatonda , la"francesina", sottile e leggermente bombata, la "mantovana" a fascia larga e ad arco ribassato , e quella ad "anelli incrociati", la più moderna. Sarda, decorata come un pizzo chiacchierino. Le fedi non sono tutte uguali: il negoziante vi offrirà infatti una vasta gamma di alternative. Potrete scegliere la classica in oro giallo o la più “moderna” in oro bianco; potrete scegliere di intrecciare diverse tipologie di oro o potrete decidere di aggiungere una pietra. Alcune coppie scelgono infine di mettere la pietra all'interno delle fedi, come simbolo di un amore intimo che solo loro sentono.
Materiali e colori
Anche se ad oggi c'è anche chi le sceglie in platino, la tradizione vuole che le fedi siano in oro giallo, ma oggi la moda propone varianti in oro bianco e platino o con un piccolo diamante per lei, esistono infatti diversi modelli e sempre più si diffonde l'abitudine di usare un intreccio di oro bianco e giallo, oppure si usa adornare l'anello con pietre preziose. Per la fattura e l'incisione delle fedi il gioielliere impiega mediamente un mese: è bene però iniziare a pensare alla scelta degli anelli nuziali alcuni mesi prima della data del matrimonio, così da avere tutta la calma per scegliere, ricordate che le fedi sono un simbolo importante della cerimonia e sotto l'attenzione di tutti!
Il giorno delle nozze
L'arduo compito di portarle in chiesa spetta al testimone maschio principale (sempre dello sposo). Nel caso in cui siano presenti dei paggetti o delle damigelle le fedi devono essere sistemate in un cuscino portafedi.
Cuscinetto porta fedi
Può essere confezionato nello stesso tessuto dell'abito da sposa, ma anche organza, seta, raso, velluto, cotone, lino, ricamato o arricchito da inserti di pizzo macramè o sangall. Può avere forma quadrata, a cuore, rotonda, ovale. Per i matrimoni più eccentrici si può ricorrere ad una struttura in pvc o plexiglass o, per i mesi invernali, si può utilizzare una confezione in lana con colorazioni intonate al bouquet. Evitate di indossare gioielli sfarzosi, le mani devono essere prive di anelli, per essere libere di ricevere la fedee darle risalto. Come sempre è consigliabile seguire il proprio gusto personale e ricordarsi che gli anelli nuziali devono durare tutta la vita, per cui le pietre potrebbero staccarsi e materiali non ottimi potrebbero richiedere spese extra in futuro per la pulitura. Comunque, qualunque sia la vostra preferenza, vogliamo sottolineare ancora una volta che quel che realmente conta è una scelta fatta in due, con calma e nel pieno rispetto dei propri gusti. Consigli di amici e parenti sono sempre ben accetti e fanno parte del contorno organizzativo, ma ricordate che gli sposi siete voi, per cui non abbiate paura di osare se volete o di scegliere delle fedi estremamente semplici: quello che conta è il significato che voi gli attribuirete ogni singolo giorno della vostra vita coniugale.
*
Originale
Primo portale web per le nozze in Sardegna. On-line dal 2006!
0
Mobile
Si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo mobile.
7
Visibile
Ottimizzato per motori di ricerca e social network.
J
Economico
Inserisci la tua attività: da soli 150€ all'anno!